21 marzo: Giornata Mondiale della Poesia
Ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Poesia nel primo giorno di primavera.
Istituita dall’UNESCO, questa Giornata riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato della promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della pace.
All’edizione 2016 della MARATONA POETICA tenutasi a Cascina Roma, organizzata dal “Forum delle associazioni culturali sandonatesi” in collaborazione con l’Amministrazione comunale, diretta da Giuseppe Fiorito, il QUID (la Sezione Teatro dell’Eni Polo Sociale) ha partecipato presentando “Preludio e fughe – prima fuga” di Umberto Saba, poesia a due voci con accenni di flauto, interpretata dai nostri attori Pasquale Pesce e Antonio Valdisturlo.
Umberto Saba stesso spiega come nelle Fughe – di cui abbiamo proposto la prima – vi siano due voci che si parlano fra di loro, si inseguono per dirsi cose ora contrastanti e ora concordanti.
Ma i loro contrasti sono solo apparenti.
Le voci sono, in realtà, la voce di Saba; l’espressione – diventata poesia – del sì e del no che egli disse alla vita, alla “calda vita” amata e odiata al tempo stesso e dalla stessa persona. Una voce lieta e una malinconica, una di fronte alla vita “ottimista” e l’altra “pessimista”, si scambiano per così dire le parti, penetrano l’una nell’altra.
Schema metrico: endecasillabi, con rime, epifore e assonanze sparse.