“BEATITUDO” Compagnia della fortezza
“BEATITUDO”
Compagnia della fortezza
Dal 8 al 10 Febbraio 2019
al Teatro Menotti in via Ciro Menotti 11 – Milano
Ispirato all’opera di Jorge Luis Borges
drammaturgia e regia di Armando Punzo
con i detenuti – attori del Carcere di Volterra
La Compagnia della Fortezza nasce come progetto di Laboratorio Teatrale nella Casa di Reclusione di Volterra nell’agosto del 1988. Eccezionali i risultati conseguiti: spettacoli da annoverare negli annali della storia del teatro, consenso di critica e operatori, premi, ma anche la consapevolezza di essere riusciti laddove ben pochi avrebbero scommesso, ovvero rovesciare il ruolo e l’immagine di un’istituzione. Il carcere che da Istituto di Pena diventa un Istituto di Cultura.
Beatitudo è lo spettacolo dei trent’anni della Compagnia della Fortezza, frutto di un lavoro lungo ed impegnativo nel quale Armando Punzo ha deciso di affrontare la sfida di rappresentare l’irrappresentabile. In Beatitudo tutto accade come per la prima volta, come nell’opera di Borges, mettendo continuamente alla prova tutto quello che pensiamo, sovvertendo ogni tipo di certezza, spostando di continuo il nostro livello di comprensione e disattendendo tutte le nostre aspettative
Sono infiniti i personaggi di Borges, vengono da tutte le epoche, come a rappresentare l’intero universo. Tra queste innumerevoli figure, così fortunatamente lontane dai caratteri della vita, ce n’è una, Funes, che vuole liberarsi della sua memoria sterminata e rinominare il mondo. Il voler dimenticare di Funes è il nostro desiderio di poter vivere al di fuori della vita passata, futura e presente. In un clima sospeso, senza tempo, si riconoscono i protagonisti principali del mondo di Borges, il seme delle sue più profonde riflessioni, i luoghi di un’altra vita: la biblioteca, il labirinto, l’infinito, lo specchio, il giardino dei sentieri che si biforcano, le rovine circolari.
Beatitudo non offre spiegazioni ma inonda di visioni.
“Avvenire”
Beatitudo è una sequenza emozionante e suggestiva di visioni e di frammenti di grande bellezza e potenza.
”Hystrio”
Si resta colpiti dalla forza dell’umanità che riemerge dal lavoro di questi bravissimi attori-detenuti.
“La Repubblica”
Colpisce ancora la qualità perseguita in ogni dettaglio.
“Il Corriere della sera”
Promozione speciale per i soci dell’Eni Polo Sociale
BIGLIETTI A 19,50 € (invece di 32,00 €)
P.S. Ogni socio potrà acquistare 2 biglietti a questo prezzo agevolato
PROMOZIONE
Per aderire alla promozione è necessario prenotare anticipatamente i propri biglietti scrivendo una mail a promozione@tieffeteatro.it o chiamando lo 02 36592544 e indicando il proprio numero di tessera associativa di eni polo sociale.
La promozione è disponibile fino ad esaurimento posti.
Potete leggere maggiori informazioni e orari delle rappresentazioni sul sito www.teatromenotti.org
Per consultare la locandina: