Mostra “Le signore dell’Arte” a Palazzo Reale di Milano

Giovedì 18 marzo ore 17.30

Tra loro la più celebre è senz’altro Artemisia Gentileschi, cui Palazzo Reale ha dedicato una grande mostra nel 2011, che tra soprusi e violenze, ha utilizzato il proprio talento artistico per creare un’arte feroce ed incisiva dal forte potere catartico. C’è poi Fede Galizia, figlia d’arte il cui Ritratto di Paolo Morigia oggi alla Pinacoteca Ambrosiana è uno dei ritratti più suggestivi del Seicento italiano.

Sono poi presenti le opere di Lavina Fontana, che grazie alla bottega paterna potè entrare in contatto con opere e artisti del suo tempo, che seppe guadagnarsi la fama di grande ritrattista nonostante le sue incombenze di madre di 11 figli e che terminò la propria vita chiusa in un monastero. C’è infine Sofonisba Anguissola, pittrice lombarda che si meritò gli elogi da parte di Michelangelo, influenzò le mimiche dei personaggi di Caravaggio, divenne pittrice reale della corte di Spagna, ottenne riconoscimenti dal pittore Antoon Van Dyck, ma venne quasi dimenticata dalla critica successiva.

La mostra “Le Signore dell’Arte” a Milano parla di queste grandi artiste e di altre donne pittrici dimenticate, che solo negli ultimi decenni stanno cominciando a ricevere l’attenzione che la loro arte avrebbe meritato fin dall’inizio e i cui meriti artistici vanno diffusi e valorizzati parallelamente ai loro meriti di paladine del genere femminile, in un secolo, il Seicento, in cui le donne se non erano destinate al convento, avevano come unica e più alta prospettiva quella di diventare delle bravi mogli.

La quota di partecipazione è di 24 euro

Durata prevista di 1 ora e 30 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima, nel cortile interno di Palazzo Reale

Mostra Mappa

E’ possibile saldare la quota pagando online dal nostro sito con PAYPAL, oppure utilizzando il credito Eniflex/Welfy, oppure facendo un bonifico alle seguenti coordinate bancarie:

Banca CREDEM – Milano AG. 11
IBAN: IT26 O030 3201 6100 1000 0428 815

Prenotazione, fino a esaurimento posti limitati, entro giovedì 11 marzo scrivendo una mail alla segreteria di Eni Polo Sociale: polosociale@eni.com

Loc.036_21 Mostra ‘Le signore dell’Arte’ a Palazzo Reale di Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *