Lavoretti di Pasqua: come colorare le uova
Una delle attività più divertenti da fare a Pasqua con i bambini, riprendendo antiche tradizioni è quella di colorare le uova. Anticamente, infatti, l’uovo, simbolo di rinascita, veniva colorato di rosso per simboleggiare la Passione. Oggi, invece, si è soliti colorarle con colori diversi e sgargianti per far divertire i bambini, un lavoretto che è anche un passatempo piacevole per gli adulti.
Come colorare le uova?
Partiamo dagli ingredienti, per prima cosa dovrete procurarvi delle uova e poi del colorante alimentare di vari colori, poi pennelli, pennarelli indelebili, bicchieri e se volete adesivi e nastro adesivo.
Prendete un pentolino pieno d’acqua e fate bollire le uova per almeno 15-20 minuti fino a che non saranno sode. Estratele poi dal pentolino e lasciatele raffreddare.
Quando le uova sono sode potete colorarle. Per ottenere un colore unico, è sufficiente immergere le vostre uova in un bicchiere in cui precedentemente avete versato il colorante alimentare e lasciarlo immerso per circa 10 minuti.
Per ottenere colorazioni particolari e simboli potete provare ad applicare piccoli adesivi sulle uova, poi immergerle in un bicchiere con il colorante alimentare del colore scelto, sempre per 10 minuti e poi staccare gli adesivi.
Se amate i glitter potete provare a utilizzarli insieme al colorante alimentare nel bicchiere in cui intingerete l’uovo.
Infine potete lasciare spazio alla fantasia vostra e dei vostri bambini e colorare il vostro uovo e poi con un pennello o con il marker indelebile.
Qui un video a tema di RoxyRockTv su Youtube