STORYTELLING un approccio narrativo alla comunicazione
Vuoi imparare a creare contenuti di valore e raccontarli in maniera efficace per una comunicazione capace di catturare l’ascolto?
Raccontare significa farsi venire una buona idea attorno alla quale creare un sistema di elementi capaci di lavorare in armonia, poiché insieme costruiscono la struttura del nostro messaggio e quindi il valore del nostro contenuto.
Senza la forza di una buona idea, non solo non esistono forme o strumenti di storytelling: non esistono comunicazione né racconto.
Saper governare le meccaniche narrative è una consapevolezza necessaria per dare forza alle nostre idee che sono il centro da cui partire.
In questi 3 incontri esploreremo la struttura e le forme dello storytelling come:
- La voce dal racconto orale ai Ted Talk;
- La scrittura dalla fiction agli articoli;
- Le immagini.
L’esplorazione proseguirà addentrandosi nelle forme più consolidate di storytelling:
- Il ritmo;
- La struttura emotiva della narrazione;
- L’architettura di una drammaturgia;
- L’arte retorica.
Vedremo poi, insieme a tutte queste forme e strumenti dello storytelling con cui noi umani abbiamo sviluppato confidenza da poco e che determinano in maniera cruciale le nostre vite, i linguaggi dove lo storytelling, anche se meno intuivo, è cruciale:
- Il mondo digitale;
- Il mondo degli eventi;
- Il public speaking;
- Le strategie di comunicazione.
NEL CORSO IMPARERAI:
- A strutturare una narrazione efficace partendo da una buona idea;
- A utilizzare e conoscere i principali strumenti di storytelling per ottenere la massima chiarezza;
- A governare le strutture necessarie per una buona narrazione;
- A conoscere i vali linguaggi che oggi ci accompagnano nella vita, dove lo storytelling è cruciale;
- A rendere la tua comunicazione più efficace, trasmettendo con le parole la tua idea, con le emozioni più giuste rispetto alla tua audience.
TECNICA E PRATICA:
Il metodo entra nella tecnica e nella pratica con degli esercizi sviluppati nella nostra esperienza di attori, conduttori per migliorare tre aspetti fondamentali dello storytelling:
- TECNICO – Struttura e obiettivi da comunicare;
- ESPRESSIVO – Conoscenza e utilizzo dei linguaggi narrativi che ogni giorno incontriamo;
- EMOTIVO – Analisi delle strutture emotive necessarie per emozionare con la propria narrativa, da un racconto ad una presentazione di un prodotto.
Il costo del corso per i soci di Eni Polo Sociale è di € 60,00 (anziché 75,00)
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Segreteria dell’Eni Polo Sociale tel. 0252047108 / 0252042713
e-mail: polosociale@eni.com
Il corso è tenuto da questi 2 coach:
Francesca Magistroni
Attrice, Musicista, Professional Coach
Mi sono formata tra l’Università di Economia e Commercio, laureandomi a pieni voti presso l’Università “Bocconi” di Milano, il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, in cui mi sono laureata in Flauto Traverso, e diverse Scuole di Teatro e Danza italiane, approfondendo il linguaggio della voce e del corpo. Mi sono poi dedicata a diverse attività, soprattutto nei settori del marketing, della comunicazione, delle pubbliche relazioni, dell’organizzazione e dello spettacolo dal vivo. Ho lavorato molti anni come consulente aziendale in prestigiose aziende italiane e americane, portando avanti progetti in team e in coaching. Oggi queste attività si incontrano nelle proposte di formazione aziendale e personale di Arte Connessa, con attenzione alla complessità delle relazioni, alle diversità personali e al linguaggio del corpo.
Alessandro Stellacci
Regista, Attore, Professional Coach
Mi occupo di formazione e consulenza aziendale, coaching e crescita personale da 15 anni. Attraverso il Teatro, applicando le metodologie tipiche dell’arte in ambito formativo, organizzativo, comunicativo e promozionale all’interno delle aziende. A livello personale, utilizzando il linguaggio artistico in percorsi personali e di gruppo per migliorare la comunicazione, la relazione, l’ascolto, l’utilizzo del corpo e dello spazio. Sono sempre stato affascinato dalle persone, dal loro potenziale, da cosa sono in grado di esprimere, per questo ho scelto di essere un formatore. Metto a disposizione le mie competenze, per ottenere dei risultati concreti. Lavorare in team è rispetto delle qualità e delle caratteristiche dei singoli, differenza come opportunità. Essere in formazione ci mostra le occasioni che sono già tra le nostre mani.