Fuga dall’Egitto
Teatro Menotti
uno spettacolo documentario sulla violazione dei diritti umani
8-11 e 15-20 marzo h20:00
Ideazione e regia Nicola Di Chio, Miriam Selima Fieno
Lo spettacolo getta luce sul fenomeno della diaspora egiziana post-2013, ovvero su quei giornalisti, sindacalisti, artisti, medici, poeti, politici e attivisti per i diritti umani che, minacciati di repressione e tortura in Egitto a causa delle loro idee, sono stati costretti a scegliere la via precaria e dolorosa dell’esilio, dopo il golpe che ha riportato i militari al potere.
I nuovi esuli egiziani sono scappati dal loro Paese per sfuggire al carcere, a sommari processi di massa, a tentativi di cooptazione. Per alcuni l’esilio è arrivato dopo lunghi periodi di detenzione, segnati da torture fisiche e psicologiche.
Lo spettacolo porta sulla scena queste testimonianze attraverso un’esperienza tra teatro, cinema documentario e musica, che il pubblico vive assieme ai protagonisti in una dimensione che sovrappone due prospettive, una personale, intima e privata e una all’esatto opposto, vasta, contemporanea, politica, da cui emergono fatti, biografie, memorie.
Il progetto trae ispirazione dal libro “Fuga dall’Egitto inchiesta sulla diaspora del dopo-golpe”della giornalista Rai e docente universitaria Azzurra Meringolo Scarfoglio, ed è una performance che unisce il teatro documentario alla musica live, in un intreccio tra atto performativo e cinema del reale, sonorità orientali e sperimentazioni elettroniche.
CONVENZIONE ENI POLO SOCIALE
Costo dei biglietti per i soci Eni Polo Sociale
11,50€ (invece di 32,00€)
PRENOTA
Inviando una mail a convenzioni@teatromenotti.org
oppure telefona al numero 0236592538.
Saranno fatti dei controlli per verificare che i soci siano in regola con l’iscrizione del 2022.
Orari della biglietteria: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00; sabato dalle 15.00 alle 18.00; domenica solo nei giorni di spettacolo dalle 14.30 alle 16.00.
Orario degli spettacoli: da martedì a sabato ore 20.00; domenica ore 16.30
Il ritiro dei biglietti può essere effettuato nei giorni e negli orari sopra
indicati oppure direttamente la sera dello spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio della replica.