FUORI DAL SILENZIO
25 NOVEMBRE h20:30
Sabato 25 novembre ricorrerà la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
L’Amministrazione Comunale di San Donato pone l’attenzione sul tema della paura, declinato al femminile, trasformando per un giorno la nostra città in un laboratorio in cui sperimentare e osservare insieme un sentimento “che solo le donne conoscono”, quando si muovono da sole, camminano e si spostano per la città attraversandone quartieri, vie, parchi.
E’ con piacere quindi che vi invita a partecipare all’iniziativa progettata per il 25 novembre a Cascina Roma a partire dalle 20.30: vedremo insieme il monologo di Michela Murgia “Sulla paura”, realizzato nel 2021 e vera e propria lectio in cui la scrittrice sostiene che se non la si condivide, la paura non si risolve.
L’iniziativa proseguirà con “Camminare da sole in città”: ci divideremo in gruppi e ciascun gruppo percorrerà a piedi una porzione di città, sperimentando quei sentimenti di insicurezza e disagio che tante donne vivono nella quotidianità.
Le passeggiate si concluderanno a Cascina Roma, dove ci scambieremo opinioni e riflessioni e forse potremo ricostruire una mappa nuova e diversa della città, con
l’indicazione dei luoghi che potrebbero essere trasformati in punti dove una donna in difficoltà possa trovare supporto e appoggio.
L’iniziativa proposta è un primo passo concreto e collettivo di quella riflessione che vorremmo rendere permanente nel tempo, affinché il 25 novembre non si limiti a costituire un’occasione di celebrazione e la violenza contro le donne un tragico argomento di cronaca.
Cogliamo l’occasione per segnale che al link di seguito potete trovare il programma delle iniziative per il 25 novembre organizzate a San Donato