UTE: PRESENTAZIONE del LIBRO “Bascapé, ultimo atto”
Giovedì 21 dicembre ore 16:00
Sono ormai trascorsi sessant’anni dal tragico evento che vide la morte prematura di Enrico Mattei (Acqualagna 1906 – Bascapè 1962) e restano ancora fitti i misteri che impediscono di far luce sulle cause e sulle responsabilità che hanno provocato la scomparsa di un personaggio che ha segnato profondamente la vita politica ed economica del nostro paese, negli anni successivi alla Seconda guerra mondiale. […]
In questo nuovo volume, Alberto Marino torna sulla figura di Mattei, per tracciarne un vivace profilo, delineando le sue origini, l’ambiente, la personalità, le amicizie, l’umanità, le battaglie e gli ideali civili e politici, la vocazione e la capacità imprenditoriale, destinata a favorire la ripresa economica e lo sviluppo industriale del paese.» (dall’introduzione di Francesco Sidoti)
Alberto MarinoAlberto Marino
vive a Pescara, dove è stato docente di Materie Letterarie in un Liceo della città. Ha collaborato anche con le Università di Chieti, L’Aquila e Teramo e nella Scuole di Specializzazione S.I.S.S., T.F.A. e P.A.S. per l’insegnamento di Storia Contemporanea. Ha pubblicato già sei raccolte di poesie, ricevendo l’apprezzamento della critica specializzata sia a livello locale che internazionale: “Flowers for Norma Jean” (1974), “Mendicanti” (1978), “Ulisse” (1982), “Umana avventura” (1990), “Capolinea” (1997), “Incontri, avventure, naufragi” (2002) e il romanzo “La voce del vento. Castelli amore mio” (2007). Ha conseguito importanti riconoscimenti e premi quali, per citarne alcuni, il primo posto nel Concorso Internazionale Poetico-Letterario “De Finibus Terrae” (Leuca, 25.1.1981), nel Concorso Nazionale di poesia “Dimensione Amore” (Pescara, 6 novembre 1982), nel Premio Letterario Nazionale “Parco Maiella” (Abbateggio, 25 luglio 1998), nel Concorso di Poesia della Provincia di Pescara “Adottiamo uno scrittore” (Pescara, 2002). Ha pubblicato, inoltre, saggi di Storia Contemporanea quali “Le ombre della Libertà” (2007), “Enrico Mattei deve morire” (2014), “L’operazione Fritz: il delitto Moro e il rimorso di una democrazia incompiuta” (2019) e ha collaborato con numerosi periodici e quotidiani di rilevanza nazionale. È stato direttore artistico di manifestazioni a livello europeo.
UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’
“G. Profumi” San Donato Milanese
via unica di Bolgiano 2 – San Donato – primo piano – salone di UTE