visita al memoriale della Shoah di Milano

Il memoriale della Shoah di Milano

Piazza Edmond J. Safra 1 ( Via Ferrante Aporti), Milano

 Domenica 7 febbraio 2016 ore 15.00

800px-Memorialeshoah1

Il Memoriale della Shoah di Milano (Binario 21) sorge in un’area della Stazione Centrale situata al di sotto dei binari ferroviari ordinari. L’area era originariamente adibita al carico e scarico dei vagoni postali e aveva accesso diretto a via Ferrante Aporti. Tra il 1943 e il 1945 questo fu il luogo in cui centinaia di deportati furono caricati su vagoni merci, che venivano sollevati tramite un elevatore e trasportati così al sovrastante piano dei binari.

 

Uno spazio per favorire la convivenza civile – nello stesso luogo in cui ebbe inizio a Milano l’orrore della Shoah – e che non solo ci “ricordi di ricordare”, rendendo omaggio alle vittime dello sterminio, ma che rappresenti anche un contesto vivo e dialettico in cui rielaborare attivamente la tragedia della Shoah.

Un luogo di commemorazione, ma anche uno spazio per costruire il futuro.
Il Memoriale vuole essere, infatti, un luogo di studio, ricerca e confronto: un memoriale per chi c’era, per chi c’è ora, ma soprattutto per chi verrà.

Il progetto del Memoriale, si estende su una superficie di circa 7.000 mq e si sviluppa su due piani, piano terreno e piano interrato. È caratterizzato dal totale rispetto della morfologia originaria dell’area, al fine di mantenere la specificità dell’identità del sito di deportazione. Si tratta di un sistema di spazi integrati in sequenza che disegnano un percorso tematico: dalla “Sala delle testimonianze”, dedicata alle voci dei sopravvissuti, fino al “cuore” del Memoriale: il “Binario della Destinazione Ignota” e il “Muro dei Nomi”, dove sono ricordati i nomi di tutte le persone deportate dal Binario 21.

La quota di partecipazione di € 10 è comprensiva di visita guidata.

Il ritrovo è presso l’ingresso del memoriale in Piazza Edmond J. Safra n. 1 (via Ferrante Aporti), sul lato sinistro della Stazione Centrale,

20 minuti prima dell’orario d’inizio visita.

 

E’ possibile prenotare presso la segreteria entro il 26 gennaio e comunque sino a esaurimento dei posti disponibili:

 

Locandina Il memoriale della Shoah di Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *