ALBERI NELLA NEBBIA… ma chi ha detto che Milano è grigia?
Domenica 25 aprile 2021
dalle h9.00 alle h17.00
In questa passeggiata fra i parchi e i giardini di Milano, andremo a conoscere alcuni alberi famosi, veri e propri sacerdoti della città e altri più schivi e nascosti, ammirandoli nelle loro vesti… perché tutti gli alberi sussurrano i loro racconti solo a chi trova il tempo per fermarsi un momento a contemplarli…
PROGRAMMA
Giardini Montanelli… Laghetto, la Palude Marcipuzzente, Prato delle statue, ingresso via Manin
Il Cipresso Calvo (delle paludi), Il più grande “tassodio” di Milano, 30-35m, con una circonferenza di 1,30 metri alla base del colletto con una età di circa 200 anni, il “falso cipresso” e altro ancora tra Storia, Leggenda e Scienza
Orto Botanico di Brera… Ginko… lui e lei
Parco Sempione… Noci del Caucaso, Pioppo cipressino e latro…
Giardini sui palazzi
Toglietevi uno sfizio: girovagate per Milano con il naso all’insù, spinti da un pizzico di sana curiosità. Scoprirete che le vecchie case di ringhiera sono spesso capolavori d’arte verde: giardini in ‘verticale’ che, soprattutto in primavera, si trasformano in un tripudio di colori e profumi. Scoprirete che, dietro ai massicci portoni dei palazzi di corso Venezia e delle viuzze intorno al quadrilatero della moda, così come nascosti dietro molte aristocratiche facciate di corso Magenta, si celano straordinari giardini privati in cui fenicotteri rosa, pavoni e persino cerbiatti vivono felici tra giochi d’acqua e all’ombra di alberi secolari.
Scoprirete che Milano ha un patrimonio verde suppletivo sui tetti: terrazze da sogno che sembrano giardini tropicali, oasi incantate che, viste dall’alto, fanno dimenticare quel luogo comune da estirpare come un’erbaccia che dipinge Milano come una triste colata di cemento.
Eni Polo Sociale ha fatto una convenzione con Panda Trek, con cui i soci potranno avere sconti sulle iniziative proposte. Ai soci che parteciperanno alle iniziative di Panda Trek verrà data gratuitamente la tessera annuale, senza dover pagare il costo di 10,00€
Questa proposta è adatta a tutti
E’ necessario iscriversi
entro il 22 aprile
L’iniziativa si svolgerà con MIN 5 e MAX 12 partecipanti
E’ prevista una pausa pranzo in cui ciascuno potrà portarsi pranzo al sacco o acquistare qualcosa in loco
Il pagamento dovrà essere fatto in contanti direttamente all’accompagnatore, che rilascerà una ricevuta
Il ritrovo è previsto alle h9:00 ai Giardini Montanelli
Il costo per i soci di Eni Polo Sociale è di € 14,00
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Segreteria dell’Eni Polo Sociale tel. 0252047108 / 0252042713
e-mail: polosociale@eni.com