Dans la Cuisine Avec… Toi!

Pur avendo un titolo molto “chic” questa è una raccolta di ricette a cui possono partecipare tutti, ovvero chiunque avrà voglia di scrivere, sperimentare, rivedere ingredienti/idee potrà farlo in assoluta libertà.

Scriveremo e proveremo diversi tipi di cucina, italiana, straniera, da nord a sud, da oriente ad occidente; le ricette saranno semplici e veloci, per chi ama mangiare bene spendendo poco, sia in tempo che denaro.

È già attivo un indirizzo e-mail a cui potete mandare le vostre osservazioni, dirmi com’è andato “l’esperimento” e se ciò che avete cucinato Vi è piaciuto e se è piaciuto anche ai Vostri ospiti/familiari.

Cominciamo subito! Ecco di seguito un antipasto sfiziosissimo, che ho strappato ad un amico sempre in cerca di particolarità, sia in cucina che fuori, ed ora Ve la ripropongo in quanto nell’ultima cena tra amici ha riscosso un gran successo anche sui palati più esigenti!

Prendete del parmigiano grattugiato e mettetene una manciata (diciamo 2 cucchiai da minestra) in una padella antiaderente da 20cm in su di diametro già riscaldata a fuoco medio.

Date una forma circolare al formaggio con un cucchiaio e attendete che si raggrumi, facendo attenzione che non si creino dei buchi (eventualmente ne aggiungete altro durante la cottura).

Con una paletta girate il “disco” di formaggio e fate dorare anche l’altro lato.

Non appena sarà dorato il secondo lato, sempre con la paletta spostate il disco sul fondo di un bicchiere rigirato e appoggiateci sopra un bicchiere o una tazza con un diametro di un paio di cm più grande; così facendo il disco di formaggio, tramite la pressione della tazza in cima, prenderà già la forma di un cestino.

A parte condite l’insalata tagliata a striscioline con maionese e tonno.

Dopo pochi secondi il cestino sarà solidificato e potete aggiungere l’insalata condita già al suo interno.

Per chi piace, il cestino pick-nick si può guarnire con della glassa di aceto balsamico stesa a filo per ultima, oppure lasciarlo semplicemente così.

Non resta che gustare!

di Stefania Pacelli ricette.incontro@virgilio.it