Doppio successo per il QUID!
Sezione Teatro QUID due volte in scena nel giro di tre giorni a Peschiera Borromeo, c/o la Sala Mazzola, gremita in entrambe le serate per oltre cento spettatori, un pubblico competente ed entusiasta che ha apprezzato l’evento sia per l’ottima recitazione dei nostri attori e sia per l’organizzazione.
Doppio appuntamento dedicato ad Aldo Nicolaj (Fossano, 15 marzo 1920 – Orbetello, 5 luglio 2004) che è stato un grande drammaturgo italiano.
Giovedì 9 giugno 1° atto affidato ad un quartetto: Maria Paola Viale, Antonio Valdisturlo, Fabio Argentiero e Francesco Roccaforte in “Stato di quiete” hanno esaltato l’arte di Nicolaj e calato gli spettatori in un crescendo di intensità ed emozioni, merito di un testo studiato per catturare l’attenzione e sorprendere fino al colpo di scena finale, merito di un’interpretazione frutto di tantissime prove e tutti e 4 i protagonisti hanno lasciato il segno.
Maria Paola nel ruolo di una nonna serafica ma anche rassegnata al destino, Fabio, che di rassegnarsi proprio non vuole saperne e trasmette la sua rabbia, il suo nervosismo, Francesco, che porta in scena un tragico vissuto e Antonio, già applaudito e ammirato a Cascina Roma nella Serata della Poesia, e qui di nuovo bravissimo con il suo flauto.
A seguire, gli attori Rossana Tempesti e Fulvio Allegri hanno magistralmente interpretato l’atto unico “Il belvedere”.
Nicolaj ha sempre lavorato sulla sperimentazione e non ha mai esitato a proporre stili diversi, in questo caso il pubblico ha assistito ad un capolavoro del Teatro dell’Assurdo dove una donna in procinto di suicidarsi viene salvata da un passante ma tra i due s’innesca un progressivo dialogo che capovolge le parti e in un’alternanza di momenti comici e drammatici si arriva all’inaspettato finale.
Rossana e Fulvio hanno lavorato sodo su questa piece e hanno meritato di dare il meglio proprio nella serata del palcoscenico.
Sabato 11 giugno “Il belvedere” è stato riproposto da altri due attori: Bibiana Orrù e Andrea Zanicotti e di nuovo la piece ha lasciato il segno, ha colpito la platea trascinandola dalla comicità iniziale ad un crescendo di tensione e stupore fino alla surreale conclusione.
Bibiana e Andrea semplicemente perfetti, amalgamati al meglio nei dialoghi, nei tempi, nel ritmo, degna espressione di tutto un lavoro di preparazione iniziato nel novembre 2015 e concluso nel maggio 2016 da Alberto Beccio, direttore di CREAF, conduttore di un Corso di Teatro diviso in tre moduli e voluto dalla Sezione Teatro QUID dell’ENI Polo Sociale per arricchire la Compagnia Teatrale a fronte di un corso-percorso sicuramente da ripetere.
Alberto ha lavorato per il QUID esattamente come speravamo, capace di insegnare Teatro con quella professionalità ed esperienza di cui avevamo bisogno, davvero grazie Alberto!
Carlo Cavagna e Maria Teresa Praitano.