Gli eventi sono in collaborazione col Municipio 1 e sono trasmessi LIVE sulla pagina Facebook di Dramatrà all’orario indicato e sono visibili anche dopo la diretta
La partecipazione è gratuita
Non è necessario prenotare 🙂
DETTAGLI:
Martedì 29 Dicembre – ORE 13
SULLE TRACCE DI LEONARDO – con Alberto Pistola e Gabriele Bajo
Visita guidata teatrale
Proprio tra le cinque vie si trova la Pinacoteca Ambrosiana dove viene conservato il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci. Quindi quale luogo migliore per parlare del grande maestro, della sua opera, delle sue folli invenzioni e della travagliatissima storia del Codice Atlantico?
Leonardo all’Ambrosiana non c’è mai stato (non esisteva ancora ai suoi tempi), ma in questa zona era di casa. E’ proprio tra le pagine del Codice che troviamo uno studio di Leonardo sulla vicina Cripta della Chiesa di San Sepolcro, della quale ammirò proporzioni e architettura, e che definì come il centro antico della città, dove il Cardo e il Decumano di incrociavano.
La sua vita si svolgeva tra Palazzo Reale, il Castello e la sua amatissima vigna, davanti a Santa Maria delle Grazie. Ci immaginiamo quindi che Leonardo abbia camminato su queste stesse pietre quasi quotidianamente negli anni della sua permanenza a Milano.
Ma sarà proprio lui “in persona” a raccontarcelo, accompagnato da uno storico esperto proprio dell’opera e della vita del Maestro.
Mercoledì 30 Dicembre – ORE 13
LA MILANO ARTIGIANA – con Alberto Pistola
Visita guidata
Le cinque vie sono famose per la forte presenza di botteghe artigiane, vecchie e nuove.
Ce ne sono un po’ ovunque, ma una particolare concentrazione la troviamo in via Santa Marta 21, e i via Nerino 8, che in realtà si ritrovano in un unico cortile. Qui troviamo una bottega di restauro del legno di Marcello del Giudice, lo Studio Nerino, uno spazio fotografico senza tempo, lo studio di ricamo di Cecilia Piacitelli Roger, e infine l’imperdibile Laboratorio Paravicini, dove si vendono ceramiche uniche lavorate a mano e dipinte a pennello.
Poco più in là, nel Cortile al civico 13 c’è un atelier di gioielleria e al primo piano Arjumand , showroom di tessuti e carte da parati dipinte a mano. Oltre a visitare le odierne botteghe artigiane parleremo dell’artigianato Milanese nei secoli e delle sue fortune. Insomma, chi pensa che Milano sia una città globalizzata tutta “copia e incolla” non dovrà far altro che venire a questo tour per ricredersi. La visita sarà realizzata in collaborazione con tutte le attività artigianali e commerciali che vorranno prendere parte al progetto e mostrare la propria realtà.