Forte di Bard e di Issogne
25 marzo 2017
Quota di partecipazione per persona: € 73,50
LA QUOTA COMPRENDE: viaggio in Pullman G.T., Visita guidata come da programma, Ingresso al Museo delle Alpi all’interno del Forte di Bard, Pranzo in ristorante tipico bevande incluse, Ingresso al Forte di Issogne, Assicurazione sanitaria
LA QUOTA NON COMPRENDE: eventuali altri ingressi durante le visite, gli extra e quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
Prenotazioni entro il 31 gennaio 2017 e comunque sino ad esaurimento posti contattando la segreteria:
- telefono: 02 520 42713 / 47108
- email: polosociale@eni.com
PROGRAMMA
Primo ritrovo dei partecipanti a San Donato Milanese alle ore 7.00 in Via Morandi davanti all’edicola, secondo ritrovo dei partecipanti alle ore 7.10 piazza Santa Barbara, partenza per Bard con pullman GT. Sosta lungo il percorso. All’arrivo visita guidata al Forte che rappresenta uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento di primo Ottocento. Il Forte è servito da una strada esterna, sul lato sud, che permette di accedere al cortile dell’Opera di Gola, e da una strada interna che, con stretti tornanti sorretti da possenti muraglioni, risale il pendio opposto rivolto a nord e consente di accedere all’Opera Carlo Alberto. Entrambi i percorsi sono pedonali. La sommità della rocca e quindi della fortezza è facilmente raggiungibile grazie ad avveniristici ascensori panoramici che dal borgo di Bard, ai piedi del Forte, consentono l’accesso all’Opera Carlo Alberto e quindi al Museo delle Alpi, un percorso pluridisciplinare, multimediale e interattivo per scoprire le Alpi e capire la montagna. Il Museo della Alpi è uno spazio museale all’avanguardia che racconta una montagna “vissuta” e trasformata dalla mano dell’uomo. Un racconto nello spazio e nel tempo in cui suoni, video e proiezioni danno forma a scenografie, ricostruzioni e giochi multimediali che accompagnano il visitatore lungo un viaggio di esplorazione da vivere con i cinque sensi per educare, divertire e immergersi nella cultura alpina. Un museo a “misura d’uomo” dedicato a tutte le età, in cui tradizione e nuove tecnologie si fondono in un percorso che assume la forma unitaria di un testo, che il visitatore ha modo di “leggere” quasi si trovasse all’interno di un libro, diventando così protagonista e non semplice ospite. Al termine pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata del Castello di Issogne, appartenuto per secoli alla famiglia degli Challant, conserva i caratteri di una elegante e raffinata dimora signorile della fine del Quattrocento. Il fastoso apparato decorativo che ne arricchisce gli ambienti e il cortile si deve a un grande mecenate, il priore Giorgio di Challant, che tra il 1487 e il 1509 volle celebrare in quell’edificio la grandezza della propria famiglia. Al termine della visita partenza per il rientro a Milano.