Gioventù senza
al teatro Filodrammatici, via Filodrammatici 1, Milano
Gioventù senza
dal 14 al 24 novembre
di Bruno Fornasari
tratto da Gioventù senza Dio di Ödön von Horváth
con Tommaso Amadio
e Chiara Alonzo, Diana Bettoja, Pietro De Nova, Giulia Di Sacco, Marco Fragnelli, Francesca Macci, Iacopo Modesto, Marcos Piacentini, Martina Sacheli, Lapo Sintoni
“I negri sono tutti delinquenti”. Frasi così non sono rare nei tanti profili social che gridano all’invasione da parte dello “straniero”. Questa frase, però, giunge a noi dal compito in classe di un ragazzo nato negli anni ’20 del secolo scorso, uno dei protagonisti del romanzo Gioventù senza Dio di Ödön von Horváth. Gli effetti devastanti per quella generazione, cresciuta ingrossando le fila del nazismo fino a diventare protagonista dell’unica guerra europea che considerasse come sub-umana una buona parte dei suoi abitanti, sono noti ma sempre più deboli nel caos dei nuovi media.
Tutto ruota attorno ad un giovane docente, unico adulto della piéce, che, trovandosi ad un bivio tra il dover applicare un’etica personale, umana ed inclusiva, e un’etica di stato, che vede nei “diversi” solo una minaccia, esita, tergiversa e così facendo diventa complice di una tragedia che segnerà per sempre la sua vita e quella dei suoi allievi.
APERITIVO
È possibile fare un aperitivo prima dello spettacolo presso il bistrot Prologo nell’elegante foyer al piano inferiore a partire da un’ora prima dello spettacolo.
DATE E ORARI DI RAPPRESENTAZIONI
martedì, giovedì e sabato 21.00
mercoledì e venerdì 19.30
domenica 16.00
RIDUZIONE SPECIALE ENI POLO SOCIALE
Presentando al Teatro Filodrammatici la tessera dell’Eni Polo Sociale potrete acquistare i biglietti a 18 € anziché 22€.
INFO E PRENOTAZIONI TEATRO FILODRAMMATICI
Tel. 0236727550
Email convenzioni@teatrofilodrammatici.eu
Teatro Filodrammatici – via Filodrammatici, 1 20121 Milano
Per consultare la locandina: Loc.284_19 Teatro Filodrammatici_Gioventù senza