Grande festa agli orti urbani di San Donato Milanese
Grande festa, domenica 19 giugno 2016, all’area Orti dell’Eni Polo Sociale in via Fiume Lambro, per l’apertura dell’estate San Donatese.
In collaborazione con il Comune di San Donato Milanese, presente il Sindaco Andrea Checchi, e con l’Eni Polo Sociale, la manifestazione ha avuto un notevole successo e riscontro nella partecipazione di tantissime persone di tutte le età.
Il programma è stato rispettato e puntualmente seguito con interesse fin dal mattino, poi a pranzo tutti alla squisita grigliata e nel pomeriggio altre attività fino al solito temporale quotidiano che purtroppo ha anticipato la fine della festa.
In una pausa nell’esibizione della Rain Band e del Coro Dova Sound, diretto da Giuseppe Fiorito, che hanno trascinato i presenti in balli e canti per un dopo pranzo molto vivace e allegro, la sezione Teatro QUID ha avuto un applauditissimo spazio per la lettura, accompagnata da flauto, di due racconti dello scrittore Massimo Zanicchi.
Maria Paola Viale e Andrea Zanicotti, intervallati dalle suggestive note di Antonio Valdisturlo, hanno interpretato “Viva la mela” e “Avete posto per tredici?”.
Nel primo racconto letto a due voci da Paola e Andrea con nove stacchi di flauto di Antonio (brani di musica contemporanea e barocca da L.Einaudi e G.F. Handel), si è fatto riferimento a un grande pittore: Paul Cézanne e un soggetto a tema, la mela in tutte le sue sfumature!
Il secondo racconto è stato letto da Paola, rivisitando con ironia “L’ultima cena” di Leonardo da Vinci, con otto interventi di Antonio al flauto (frammenti di danze del ’500 da vari autori). Un’altra perla per la nostra sezione teatro che sta diventando sempre più brava e famosa!
Carlo Cavagna e Maria Teresa Praitano