Il giuramento

dal 20 al 25 febbraio

 al Teatro Menotti

in via Ciro Menotti 11 – Milano

di Claudio Fava regia Ninni Bruschetta

 

Un importante lavoro d’impegno civile che racconta la storia di un’Italia a cui era rimasta solo quell’estrema risorsa di dignità: il diritto ad un rifiuto. Accadeva il 13 novembre 1931.

  

Nel 1931 fu imposto a tutti i professori universitari di giurare fedeltà al regime fascista. Solo 12 professori su oltre 1200 rifiutarono di prestare giuramento. Claudio Fava racconta la storia di uno di loro, che rappresenta i pensieri e i gesti di tutti coloro che ebbero il coraggio di dire “no”, consapevoli di andare incontro a conseguenze pesantissime per le loro vite professionali e personali. A guidarli, secondo Fava, fu «l’incapacità della menzogna, il rigore illuminista del sapere, la noia per le liturgie del fascismo. Ma anche l’intuizione sul destino del paese, sul modo in cui furbizie e conformismi avrebbero trasformato l’Italia di quegli anni in una terra senza libertà e senza decenza».

Ninni Bruschetta porta in scena il testo inedito di Claudio Fava nella convinzione che il rischio di nuove derive fasciste sia forte ancora oggi: «Ci siamo veramente liberati del fascismo? – si domanda il regista – Questa storia vera, che Claudio ha riscritto in forma teatrale, è una guida, un insegnamento di coerenza e di rigore che non attiene solo ai casi estremi o addirittura storicizzati come il fascismo, ma è necessario per la vita stessa, perché quando ci pieghiamo alla prepotenza, alla volgarità della violenza in qualsiasi sua forma, siamo già morti».

 

Promozione speciale per i soci dell’Eni Polo Sociale

⇒BIGLIETTI A 11,50 € +1 € prevendita (invece di 29,50)

P.S. Ogni socio potrà acquistare 2 biglietti a questo prezzo agevolato

 

PROMOZIONE

Per aderire alla promozione è necessario prenotare anticipatamente i propri biglietti scrivendo una mail a promozione@tieffeteatro.it o chiamando lo 02 36592544 e indicando il proprio numero di tessera associativa di eni polo sociale.

La promozione è disponibile fino ad esaurimento posti.

Potete leggere maggiori informazioni e orari delle rappresentazioni sul sito www.teatromenotti.org

Loc. IL GIURAMENTO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *