La Mostra di Chagall a Mantova
26 gennaio 2019
– Quota individuale di partecipazione: € 55
– Quota bambini: 0-6 anni gratis; 6-12 anni € 50
Prenotazioni e saldo quote entro il 17 dicembre 2018 contattando la segreteria:
Tel. 02 520 42713 / 47108
Email: polosociale@eni.com
Alla conferma della prenotazione da parte della segreteria deve seguire il pagamento della quota entro cinque giorni pena la cancellazione della richiesta.
PROGRAMMA
Ritrovo dei partecipanti a San Donato alle ore 8.00 circa e partenza in pullman G.T. per Mantova. Sosta di ristoro lungo il percorso.
All’arrivo incontro con la guida e visita della Mostra “Marc Chagall come nella pittura, così nella poesia”. 130 opere tra cui il ciclo completo dei 7 teleri dipinti da Chagall nel 1920 per il Teatro ebraico da camera di Mosca, sono dal 5 settembre ospitati al Palazzo della Ragione, monumento medievale che sorge nel cuore della città, decorato con straordinari cicli di affreschi, per secoli centro del potere civico di Mantova. Il Palazzo riapre al pubblico dopo un lungo e complesso intervento di valorizzazione che consentirà di ospitare un palinsesto di attività culturali, ricco e qualificato.
Il progetto espositivo dedicato a Chagall rappresenta infatti la prima tappa di una programmazione espositiva triennale dedicata al Novecento, che il Comune di Mantova inaugura assieme alla casa editrice Electa. Il nucleo centrale della mostra è costituito da 7 pannelli, tempere e gouache su tela di grandi dimensioni (tra cui Introduzione al Teatro ebraico, 284 x787 cm), risultato di un prestito eccezionale della Galleria Statale Tret’jakov di Mosca, di assai rara presenza in Italia. I teleri vennero presentati a Milano nel 1994 e a Roma nel 1999, dopo le esposizioni del 1992 al Guggenheim di New York e del 1993 al The Art Institute di Chicago.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio incontro con la guida per visita del centro storico: piacevole passeggiata attraverso le piazze rinascimentali e medioevali (Sordello, Broletto, delle Erbe, Mantegna) a cui fanno da cornice gli imponenti palazzi d’ epoca (Ducale, della Ragione, del Podestà – esterni), la Rotonda di S. Lorenzo con la Torre dell’ Orologio e la Basilica di S. Andrea di L.B. Alberti in interno. Al termine, ritrovo dei partecipanti e partenza per il viaggio di ritorno con arrivo nel luogo di partenza in serata.
LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in bus G.T.; visite guidate come da programma; ingresso alla Mostra di Chagall; assicurazione sanitaria.
LA QUOTA NON COMPRENDE: Extra a carattere personale e quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
Loc.345_18 Mostra Chagall a Mantova