Le montagne del cane a sei zampe
Un soggiorno dedicato al racconto di chi ha fatto la storia
del villaggio di Borca di Cadore
26 agosto – 2 settembre 2018
Hotel Mercure Boite – Borca di Cadore
Il villaggio “sociale” di Borca di Cadore costruito da Enrico Mattei negli anni 50, acquistato dalla Mi.No.Ter. qualche anno fa, è oggi gestito dalla società alberghiera Hospitality for You.
Il nuovo direttore generale del villaggio è il M° Giovanni Gava, pianista e direttore internazionale di orchestre e cori, che ha vissuto qui 25 anni della sua giovinezza, accanto al padre dipendente Eni.
Il grande amore per questo luogo e questi monti, il suo desiderio di ricordare e non dimenticare lo spaccato di vita di un tempo ricco di emozioni, lo hanno portato a ritagliare un periodo di soggiorno dedicato esclusivamente a chi come lui ha vissuto quegli anni di appartenenza a una società, quella dell’Eni, che in modo totalmente innovativo, si prese cura dei propri collaboratori anche preoccupandosi delle loro vacanze
Le settimane dedicate al racconto di chi ha fatto la storia del villaggio di Borca di Cadore saranno due:
da domenica 26 agosto a domenica 2 settembre.
Un modo questo per ritrovare vecchi amici e le persone che sono state il fulcro di questo luogo: il direttore Carlo Pomarè, il maitre Sergio Ravetto, lo chef Marcello Nelli … ma dei cocktail che ci preparava Remo Iezzi ve ne ricordate? E le gite proposte da Loris Lancedelli?
Vi ricordate lo spaccio del villaggio e i negozianti? e le scarpe di Bonetti a Borca di Cadore?
Quanti ricordi…
Nulla di triste o melanconico, piuttosto un modo piacevole e caloroso di ritrovarsi insieme con l’occasione di una bella vacanza, anche per riscoprire questi luoghi così belli!
Cosa faremo?
Intanto avremo occasioni di incontro per provare a riconoscerci, raccontare e parlarci anche insieme ad alcune delle persone che sono state il fulcro di questo luogo. La storia e i ricordi potranno passare anche attraverso il film-documentario sulla nascita del villaggio e le fotografie che, se avrete cura di portare con voi, saranno oggetto di una mostra …con premi!
Abbiamo quindi pensato di proporvi un programma con escursioni e serate organizzate, in modo che sia così più spontaneo ritrovarsi e riscoprire il calore a la vitalità del villaggio.
Abbiamo aggiunto anche un pensiero per Padre Simpliciano Zanzoni (lo ricordate ?) con una messa e un concerto nella bella Chiesa di Nostra Signora del Cadore.
Le “gite” che vi stiamo proponendo…non sono state scelte a caso!
Una escursione ci darà l’occasione di ascoltare di nuovo Loris Lancedelli e i suoi racconti sulla Grande Guerra. La sua passione lo ha portato oggi, a essere curatore del Museo Tre Sassi, dove, con l’aiuto della sua famiglia, ha raccolto reperti del Primo Conflitto Mondiale.
L’altra gita sarà al Monte Rite (2.181 m), sopra Cibiana, il paese dei murales, dove è stato inaugurato nel 2002 il Messner Mountain Museum Dolomites, il Museo delle Nuvole. Un luogo straordinario che anni fa, al tempo del villaggio Eni, non c’era ancora!
Una ultima nota… il villaggio di Borca, con tutte le sue attività tra abeti, pini, torrenti ha incantato noi quando eravamo bambini e che fortuna esserci stati!
Chi all’epoca era “figlio”, oggi forse è genitore. Un invito quindi a portare i vostri bambini con voi per vivere con fantasia l’incanto di questo posto magico.
Il programma di massima
da domenica 26 agosto a domenica 2 settembre 2018
Il programma seguente vuole essere un’indicazione di cosa faremo insieme, ma è da considerarsi provvisorio, perché la successione delle escursioni/serate potrebbe variare per esigenze organizzative o legate alle condizioni atmosferiche.
Le occasioni di incontro per uno scambio di “chiacchiere” e ricordi con coloro che sono stati i “pilastri” del villaggio, saranno diluite nel corso della vacanza J.
Domenica – 1° giorno – arrivo a Borca di Cadore
cena
Arrivo in hotel per proprio conto. Accoglienza e sistemazione nelle camere. Aperitivo di benvenuto e cena in albergo. Pernottamento.
Lunedì – 2° giorno – Borca di Cadore
Prima colazione- cena
Prima colazione buffet e giornata a disposizione. Potremo fare insieme una passeggiata attraverso il bosco per visitare il campeggio e se possibile, la ex-colonia, dove ora un progetto di “Dolomiti Contemporanee” si sta occupando della valorizzazione culturale e funzionale dell’insediamento. Allestimento della mostra fotografica con il materiale che avrete portato con voi.
Nel pomeriggio possibilità di assistere alla proiezione del bel filmato realizzato di recente sulla storia del villaggio.
In serata, aperi-cena buffet sulla terrazza della Spa con musica dal vivo. Pernottamento.
Martedì – 3° giorno – Borca di Cadore con escursione lungo i percorsi della Grande Guerra
Prima colazione – pranzo – cena
Prima colazione buffet e intera giornata di escursione.
Quest’anno ricorre il centenario della fine della Grande Guerra che si è svolta anche tra questi monti.
Andremo a visitare il Museo Forte Tre Sassi che si trova alle pendici del monte Lagazuoi.
La passione per la storia della Grande Guerra ha spinto Loris Lancedelli e la sua famiglia a creare questo museo dove hanno raccolto reperti del conflitto, dalle armi ai vestiti, dalle scatole di cibo alle lettere e molto altro.
Loris sarà con noi per raccontarci aneddoti ed episodi della guerra. Dopo la visita al museo, potremo fare una passeggiata lungo le trincee che in questa parte sono ancora perfettamente conservate.
Pranzo incluso nella Baita Son deI Prade a Pocol, per gustare i tipici casiunzei preparati da Angelo.
Rientro in albergo e resto del pomeriggio libero.
Cena in albergo.
Dopo-cena “Musica per le orecchie: i suoni della Montagna”
Sembra strano ma la montagna, con i suoi silenzi interrotti dal vento che muove le foglie e le cime degli alberi, il canto degli uccelli, i mille versi degli animali del bosco uniti al suono della pioggia che ticchetta i tetti delle case non può non essere identificato se non come respiro e ritmo della montagna. Proponiamo quindi una lezione/conferenza sui temi che influenzarono alcuni grandi musicisti, amanti della natura e di quelle vette che solo a guardarle si rimane stregati. Conduce il M° Giovanni Gava.
Pernottamento.
Mercoledì – 4° giorno – Borca di Cadore
prima colazione e cena
Prima colazione buffet. Giornata libera per godere della bella Spa dell’hotel (situata a circa 10 minuti a piedi dall’albergo) o fare escursioni su base individuale.
Cena in albergo oppure, se le condizioni metereologiche lo permetteranno, possibilità di una cena “Tra monti e stelle” (non inclusa nelle quote). Saliremo con la funivia Freccia del Cielo (o con le jeep) fino alla prima tappa, il Col Drusciè (1.780 metri di quota) per una cena presso il Rifugio Ristorante Col Drusciè.
Dopo cena tutti ad ammirare in diretta le stelle e i pianeti attraverso i nuovi telescopi dell’Osservatorio del Col Drusciè sotto la sapiente guida di esperti dell’Associazione Astronomica Cortina. I più spettacolari oggetti del cielo estivo, la Luna, Giove, le stelle, le nebulose e gli ammassi che popolano il firmamento, non avranno più segreti… un’esperienza indimenticabile!
Al termine discesa in funivia e rientro in albergo in pullman. Pernottamento.
Giovedì – 5° giorno – Borca di Cadore con escursione al Museo delle Nuvole
Prima colazione – pranzo – cena
Prima colazione buffet.
Intera giornata di escursione alla scoperta del Museo delle Nuvole.
Il Messner Mountain Museum Dolomites sorge sul Monte Rite (2181 m), nel cuore delle Dolomiti tra Pieve di Cadore e Cortina d’Ampezzo. Allestito in un forte della Grande Guerra e dedicato all’elemento “roccia”, il museo racconta la storia dell’esplorazione e dell’alpinismo dolomitico. Bello e interessante il piccolo Museo, ma assolutamente straordinaria la sua posizione, sulla sommità del Monte Rite, dove si sviluppa un ampio spazi pianeggiante che gode di una incredibile vista a 360° su tutte le montagne circostanti: Monte Schiara, Monte Agnèr, Cimon della Pala, Monte Civetta, Marmolada, Monte Pelmo, Tofana di Rozes, Sorapis, Antelao, Marmolada.
Si arriva in pullman fino alla base del Monte e da li si sale fino alla cima in jeep da 4-8 posti lungo una strada…abbastanza piena di tornanti!
Inclusa la visita all’interno del Museo e il pranzo al Rifugio situato sulla sommità del monte (un piatto unico). Rientro in albergo e tempo libero.
Cena e pernottamento.
Venerdì – 6° giorno – Borca di Cadore
Prima colazione e cena
Prima colazione a buffet. Giornata completamente libera per il relax, per godere della bella Spa dell’hotel o fare escursioni su base individuale.
In serata, cena “rustica” in albergo.
Pernottamento.
Sabato – 7° giorno – Borca di Cadore
Prima colazione e cena
Prima colazione buffet e giornata libera.
Segnaliamo che il sabato mattina si svolge il mercato a Cortina.
Nel pomeriggio incontro con Carlo, Sergio, Marcello, Remo e premiazione delle foto della mostra.
Quindi Messa e concerto nella Chiesa di Nostra Signora del Cadore in ricordo di Padre Simpliciano Zanzoni.
Cena in albergo e musica dal vivo.
Pernottamento.
Domenica – 8° giorno – Borca di Cadore
Prima colazione
Prima colazione buffet e partenza.
L’albergo oggi
Di certo non dobbiamo raccontare a voi la storia del villaggio, che parte dagli anni ’60 ed è soprattutto la storia di una visione totalmente innovativa sia dell’architettura, che dello spirito della vacanza.
Mattei già nel 1954 aveva anticipato i tempi. Il progetto venne affidato all’architetto Gellner e da un versante della montagna che era sostanzialmente solo una grande sassaia, ma era anche il lato della valle più esposto a sole, nacque un enorme bosco, un albergo, un campeggio con casette in muratura tipo tende, una colonia per i bambini con uno spazio auditorium bellissimo, tante ville sparse nel bosco e anche una chiesa, Nostra Signora del Cadore, innovativa anche quest’ultima. A parte la bellezza della costruzione, per la prima volta l’altare venne rivolto verso i fedeli, in anticipo di tre anni sulle nuove norme del Concilio ecumenico Vaticano II (l’officiante a quel tempo volgeva ancora le spalle ai fedeli).
Oggi, le ville sono di proprietà di privati, il campeggio viene utilizzato sporadicamente ma si può visitare, la colonia ospita un centro di arte contemporanea. L’albergo e il residence hanno invece trovato nuova vita grazie alla sapiente gestione della Hospitality 4 You, una società italiana che si occupa di accoglienza alberghiera, e della catena francese Mercure.
Pur mantenendo parte dello charme e degli arredi originale, l’albergo ci accoglie con confort e eleganza.
A completare i servizi offerti dall’hotel c’è una bella Spa, situata a poca distanza nel bosco, che mette a disposizione una grande piscina coperta, con varie opzioni jacuzzi, e soprattutto una grande parete a vetri che regala una vista strepitosa sul monte Pelmo. Oltre ovviamente a tutti i servizi di una Spa: sauna, bagno turco, massaggi, trattamenti estetici.
(l’uso della Spa e dei trattamenti è soggetto al pagamento di un supplemento)
Il residence Corte si trova a circa 15/20 minuti a piedi lungo la strada asfaltata, 10 minuti scarsi lungo il sentiero nel bosco. Gli appartamenti, comodi e ben curati, sono attrezzati con TV, stoviglie e attrezzatura da cucina, biancheria da bagno, da letto e da cucina con cambio settimanale.
La prima colazione e i pasti inclusi sono sempre previsti presso l’hotel Mercure Boite.
Le quote di partecipazione
Quote per persona – pacchetto 8 giorni/7 notti
da domenica 26 agosto a domenica 2 settembre 2018
con sistemazione presso l’hotel Mercure Boite:
ADULTI
Quota in doppia € 490,00 a persona –
quota scontata soci Eni Polo Sociale € 455,00
Quota in doppia uso singola € 685,00 –
quota scontata soci Eni Polo Sociale € 615,00
Quota in tripla adulti euro 440,00 a persona–
quota scontata soci Eni Polo Sociale € 420,00
FAMIGLIE
Sistemazione in doppia con 3° letto – 2 adulti e 1 bambino/ragazzo:
Quota adulti euro 490,00 a persona –
quota scontata soci Eni Polo Sociale € 455,00
3° letto bambini 3/6 anni euro 125,00 –
quota scontata soci Eni Polo Sociale € 110,00
3° letto bambini 7/12 anni euro 190,00 –
quota scontata soci Eni Polo Sociale € 165,00
3° letto ragazzo 13/18 anni euro 295,00 –
quota scontata soci Eni Polo Sociale € 275,00
Sistemazione in doppia con 2 letti a castello – 2 adulti e 2 bambini/ragazzi:
Quota adulti euro 490,00 a persona –
quota scontata soci Eni Polo Sociale € 455,00
3°/4° letto bambini 3/6 anni euro 115,00 –
quota scontata soci Eni Polo Sociale € 95,00
3°/4° letto bambini 7/12 anni euro 175,00 –
quota scontata soci Eni Polo Sociale € 155,00
3°/4° letto ragazzi 13/18 anni euro 285,00 –
quota scontata soci Eni Polo Sociale € 265,00
con sistemazione presso il residence Corte
ADULTI
Quota in appartamento bilocale occupato da 3 persone (adulti e/o ragazzi 13/18 anni) euro 390,00
– quota scontata soci Eni Polo Sociale € 365,00
Quota in appartamento bilocale occupato da 4 persone (adulti e/o ragazzi 13/18 anni) euro 375,00
– quota scontata soci Eni Polo Sociale € 355,00
FAMIGLIE
Sistemazione in bilocale – adulti e bambini:
Quota adulti euro 390,00 a persona (minimo 2 persone paganti questa quota) –
quota scontata soci Eni Polo Sociale € 365,00
3°/4° letto bambini 3/6 anni euro 165,00 –
quota scontata soci Eni Polo Sociale € 150,00
3°/4° letto bambini 7/12 anni euro 220,00 –
quota scontata soci Eni Polo Sociale € 205,00
Bimbi 0-2 anni sempre gratuiti se dormono nella doppia con i genitori (in culla o nel letto metrimoniale)
Le quote comprendono:
♦ sistemazione presso l’hotel Mercure Boite in camere con servizi privati, terrazzo con vista, telefono, asciugacapelli, TV-radio
oppure
♦ sistemazione nel residence Corte in appartamenti bilocali (camera letto matrimoniale + soggiorno con divano letto e angolo cottura), attrezzati con TV, stoviglie e attrezzatura da cucina, biancheria da bagno, da letto e da cucina con cambio settimanale
♦ tasse e percentuali di servizio
♦ trattamento di mezza pensione come segue: prima colazione buffet + 5 cene nel ristorante dell’hotel + 1 aperi-cena buffet alla Spa + 1 cena “rustica”
♦ partecipazione alle attività di incontro e alle serate in albergo con musica
♦ ingresso e visita al Museo Tre Sassi + pranzo presso la Baita Son Dei Prade (un piatto unico)
♦ escursione al Museo delle Nuvole con percorso in navetta fino alla cima, ingresso al museo e pranzo (un piatto unico) incluso
Le quote non comprendono:
♦ Bevande durante i pasti
♦ Trasferimenti nel corso delle escursioni
♦ Mance
♦ Ingresso alla SPA
♦ Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le Quote Comprendono”
Le quote BAMBINI non comprendono inoltre:
♦ Pranzi nelle baite che potranno venir regolati sul posto in base alle diverse esigenze
(nelle quote “ragazzi” in 3° o 4° letto restano inclusi i due pranzi nelle baite)
Dettagli escursioni e mezzi di trasporto
Le quote pubblicate non includono i mezzi di trasporto presupponendo che si arrivi con la propria auto.
Segnaliamo però che è altresì possibile arrivare in treno fino a Venezia Mestre e da li prendere il nostro pullman privato per il trasferimento in albergo e poi per tutte le attività previste nel programma.
Quota bus € 150,00 per persona – da considerarsi INDICATIVA perché dipende anche dal numero di partecipanti che optano per questa soluzione.
Costo del biglietto del treno fino a Venezia Mestre da aggiungere.
Nel caso ci siano gruppi di almeno 30 persone in partenza da una singola città, possiamo altresì proporre il servizio bus per l’itinerario completo senza quindi necessità di prendere il treno.
Mostra fotografica
Siccome il ricordo passa anche attraverso le immagini, vi invitiamo a portare con voi gli scatti più belli (o copie) sia a colori che in bianco e nero. Le foto, in formato minimo 13×18 (consigliato 20×25) già incorniciate, saranno oggetto di una mostra con concorso finale e gli scatti che più di altri racconteranno in modo particolare un momento delle passate vacanze, saranno premiati.
La scelta verrà fatta da una commissione di fotografi professionisti e da coloro che sono stati i responsabili della struttura per tanti anni.
Per tutte le informazioni e modalità di prenotazione:
Segreteria organizzativa
Laura Bitursi – tel 338 6882100 – mail: laura.bitursi@gmail.com
Alla prenotazione è necessario comunicare il numero di tessera associativa 2018
Loc.244_18 Le montagne del cane a 6 zampe