Mostra Fotografica VISIONI URBANE

Shimon Edenburg, artista argentino dalla carriera poliedrica e cosmopolita, è protagonista di una suggestiva mostra fotografica presso lo Spazio HUS di Milano dal titolo “Visioni urbane”.

Urbanista, architetto, scrittore, scultore, fotografo e sociologo, Edenburg ha vissuto tra Argentina, Israele e Spagna, stabilendosi attualmente a Barcellona. La mostra presenta una selezione di opere fotografiche che offrono un interessante spaccato sull’universo poetico e visionario dell’artista argentino, dominato dalle sue architetture urbane, composizioni dinamiche che disegnano scenari sospesi tra realtà e immaginazione.

Le opere di Edenburg sono il frutto di una pluriennale ricerca artistica che coniuga la passione per la fotografia e l’interesse per la geometria frattale e la complessità dei processi matematici ad essa connessi.

La complessità dell’opera di Edenburg risiede nella sua capacità di fondere elementi provenienti dalle molteplici esperienze che ha maturato in ambiti differenti. L’amalgama di queste diverse forme espressive si materializza in opere che bilanciano armoniosamente rigore formale e libertà creativa, realtà e immaginazione, forma e colore.

La mostra non è solo un’affascinate esplorazione estetica della realtà urbana ma anche un invito a riflettere sulla sua natura mutevole e molteplice. Edenburg riesce a catturare lo spirito segreto delle città e a rappresentarne le stratificazioni architettoniche e umane, offrendo prospettiva inedite, in cui ogni dettaglio sembra vibrare di nuove possibilità.

“… Perdersi è stato il modo migliore per conoscere la città – afferma Shimon Edenburg – Quando ci si smarrisce, si scoprono storie, luoghi segreti e passaggi insospettabili come a Parigi nella prima metà del secolo scorso accadde a Walter Benjamin. Sappiamo poco delle città che abitiamo. Conosciamo le strade ma non approfondiamo i significati che ci offrono; conoscere le viscere e le vene delle nostre città richiede molto allenamento e camminate molto lunghe… “

www.spaziohus.com