Non ci sono più le mezze stagioni
Marzo e aprile rappresentano un periodo di transizione tra l’inverno e l’estate quindi risultano estremamente complicati dal punto di vista dell’abbigliamento. Con qualche espediente però possiamo essere ugualmente ben vestite ed eleganti in ogni occasione
In questo periodo il meteo è particolarmente mutevole, lo sappiamo tutti, perché vi sarà capitato più di una volta di risultare troppo coperti o troppo svestiti per quella determinata situazione. Ci riferiamo a tutte quelle volte in cui entriamo in un posto sudati o infreddoliti, disordinati o addirittura ridicoli perché non siamo stati in grado di abbinare correttamente i nostri indumenti.
Se il nostro maggior desiderio è liberarci dell’abbigliamento tipicamente invernale come cappotti, sciarpe e maglioni di lana stiamo attenti a non farci prendere troppo dall’entusiasmo di acquistare capi troppo leggeri delle nuove collezioni che potremo indossare solo a partire da maggio inoltrato…
Il cappotto verrà sostituito dal trench, un passepartout che non può assolutamente mancare nel guardaroba primaverile e che non passa mai di moda. Dal classico doppiopetto beige, alla versione spolverino con colori accesi, asimmetrico o allacciato a kimono, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le situazioni. In alternativa potete utilizzare una giacca di jeans oppure un giubbotto di pelle, declinati in mille modi e colori, magari accompagnati da una pashmina.
In cotone o seta pregiata, in lino o cashmere, la kefiah o foulard a tre punte, da annodare al collo o per coprire il capo, è tornata prepotentemente di moda. Perso l’ispirazione anarchica che l’aveva accompagnata negli anni passati, questo accessorio è stato presentato dalle griffes in passerella durante le ultime sfilate ma è anche diventato per le ragazze un capo insostituibile da esibire.
Il foulard inoltre può essere utilizzato come fascia per i capelli, come chador, oppure legato dietro la nuca come una bandana, da portare solo con i capelli lunghi.
A completamento della vostra mise vi suggeriamo di indossare una maxi borsa, ultracomoda, in cui poter riporre tutto l’indispensabile per una giornata fuori casa.
di Claudia Capuano E Arianna Moda