OnDance 2024 Festa della danza di Roberto Bolle
da martedì 4 a domenica 8 settembre
OnDance, la grande festa della danza che dal 2018 Roberto Bolle dona alla città di Milano con masterclass, incontri e spettacoli dal vivo, è ormai diventato un cult, un appuntamento fisso ed atteso da migliaia di appassionati a vario titolo della danza che, ogni anno, si riversano per le strade meneghine, come un grande popolo festoso e soprattutto danzante.
Anche quest’anno, da martedì 4 a domenica 8 settembre 2024, grazie a Roberto BolleMilano si trasforma in un grande palcoscenico che ha in piazza del Duomo il suo cuore pulsante. Il grande palco di OnDance quest’anno è allestito davanti a Palazzo Reale la cui programmazione si intreccia strettamente con quella degli eventi della manifestazione.
In programma una serie di appuntamenti gratuiti, dal mattino alla sera, per celebrare l’arte della danza e offrire al pubblico un’esperienza immersiva
L’edizione 2024 di OnDance si apre mercoledì 4 settembre alle 20.30 con un’anteprima, Aspettando OnDance, nella suggestiva cornice della piazzetta Reale dove viene proiettato in anteprima esclusiva il documentario Roberto Bolle alla scoperta delle Gallerie d’Italia.
Da giovedì 5 a domenica 8 settembre dalle 8.00 alle 18.00 tornano, poi, le OpenClass, lezioni di danza gratuite ed aperte a tutti, per cimentarsi con diversi stili e danze.
Qui il programma completo delle OpenClass: come sempre lo spettro di scelta è ampio e quest’anno particolarmente aperto alle suggestioni del mondo, nel rispetto del tema del viaggio con l’accompagnamento di musicisti che suonano dal vivo.
Giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 settembre spazio alle Serate Danzanti, rispettivamente con una serata di tango argentino in collaborazione conMilanotango, un’esclusiva serata organizzata insieme a Spirit de Milan all’insegna del Lindy Hop ed una serata organizzata in collaborazione con Fernando Sosa, dedicata al ritmo caraibico. L’appuntamento è sempre dalle 20.30 in piazzetta Reale (capienza massima 1000 persone).
Roberto Bolle è protagonista del Ballo in Bianco, la più grande lezione alla sbarra del mondo, evento clou di OnDance, che quest’anno ospita 2000 studenti provenienti dalle scuole di danza di tutta Italia e realizzato in collaborazione con AssoDanza. La lezione, per la quale viene trasportato in piazza del Duomo un totale di oltre un km di sbarre, si svolge alle 9.40 di domenica 8 settembre sul sagrato del Duomo, trasmessa in diretta su Rai1 e presentata da Cristiana Capotondi: l’iscrizione al Ballo in Bianco è con registrazione obbligatoria.
Dedicato alla formazione e alla scoperta di nuove stelle emergenti della danza è il Talent OnDance, con gli allievi del workshop e giovani performer di musica, hip-hop, tip tap, danza classica ed altri stili. L’evento è in programma domenica 8 settembre alle 19.00: il pubblico è ospitato sulla tribuna all’interno dell’area in piazzetta Reale, fino a esaurimento posti (capienza massima 270 persone).
Non mancano poi i Dance Talk in cui si vengono approfonditi i benefici della danza in età matura, oltre al rapporto tra danza e viaggio. Si parte giovedì 5 settembre alle 18.30 con l’incontro Danza e longevità e si prosegue alla stessa ora di venerdì 6 settembre con l’incontro Il viaggio: incontro e scambio tra culture nella danza; a entrambi gli appuntamenti interviene Roberto Bolle che sabato 7 settembre è infine protagonista, sempre alle 18.30, di un esclusivo dialogo con l’étoile Alessandra Ferri. Anche i Dance Talk si svolgono in piazzetta Reale (capienza massima 270 persone), e in questo caso è richiesta la prenotazione on line anticipata.