ONLINE TOURS l’Arte a portata di un click! Dicembre

 L’arte e la cultura senza limiti e senza confini

Esplora in compagnia di guide specializzate con cui sarà possibile interagire in tempo reale.

Potrai riscoprire luoghi anche della tua stessa città o approfondire la conoscenza della storia dell’arte italiana dal salotto di casa tua!

***

MARTEDI 1 DICEMBRE ORE 19.00

GALLA PLACIDIA – LA SUA RAVENNA, LA SUA VITA

Relatore Dott. Davide Brusa

Arte, storia, aneddotica, fasti imperiali e grandi personaggi al femminile.

Sono gli ingredienti di questo on line tour che ci racconta la grande Imperatrice Romana Galla Placidia. La sua vita fu un romanzo incredibilmente ricco di colpi di scena che dopo prigionie, fughe e peripezie la videro Imperatrice. Da fervente cristiana molte sono le opere che si legano al suo nome come il Celebre Mausoleo di Ravenna a lei dedicato, oggi patrimonio Unesco.

 ***

GIOVEDI 3 DICEMBRE ORE 19.00

I Segreti e il backstage del TEATRO ALLA SCALA

Relatore Dott.ssa Emanuela Bergamaschi

Non una visita al Museo ma un percorso davvero inedito per svelare i luoghi segreti del Teatro d’opera più famoso al mondo. Dal palco d’onore ai palchi storici che conservano ancora gli arredi d’epoca; dal golfo mistico ai meccanismi del palco; dai camerini e sale prova degli artisti su su fino all’interno del magico lampadario. E poi uno sguardo al nuovo con la Torre dell’architetto Botta e al futuro con il progetto dell’ampliamento su via Verdi…curiosi vero? vi aspettiamo!

***

SABATO 5 DICEMBRE ORE 18.30

PADOVA LA CITTA’ DEI TRE “SENZA” E DI GIOTTO

Relatore Dott.ssa Silvia Dondi

E’ soprannominata la città dei 3 senza: il santo senza nome, il prato senza erba e il caffè senza porte. È un ricchissimo scrigno colmo di tesori tutti da scoprire un mix di arte, cultura, storia, imponenti piazze, vicoli e botteghe Nota per gli affreschi di Giotto della Cappella degli Scrovegni, e per la grande Basilica di Sant’Antonio del

XIII secolo vi faremo scoprire anche le sue perle nascoste: dalla Cattedra un tempo di Galileo Galilei alla Statua di Lucrezia Cornaro prima donna laureata della storia. Da Palazzo Bo e dal Teatro Anatomico alla enorme piazza Prato della Valle la piazza più grande di Padova e d’Italia, nonché la seconda più grande d’Europa.

***

MARTEDI’ 8 DICEMBRE ORE 19.00

SIRMIONE E VERONA

SULLE ORME DI ROMEO E GIULIETTA

Relatore Dott.ssa Ilaria Fiore

Vi Raccontiamo Verona attraverso i suoi monumenti simbolo e ripercorrendo i siti dove si sono svolti momenti importanti della tragedia dei due giovani

amanti. La Casa di Giulietta, con lo stemma della famiglia Capuleti, la Casa di Romeo, lo slargo dove Romeo uccide Tebaldo in duello, la porta duecentesca da cui Romeo lasciò la città verso l’esilio, la tomba di Giulietta, presso l’unico convento francescano che a cavallo del ‘300 esisteva fuori dalle mura. Scopriremo poi Sirmione uno dei luoghi più incantevoli di tutto il lago di Garda.

 

***

GIOVEDI’ 10 DICEMBRE ORE 19.00

MONUMENTALE:

UN MUSEO DI SCULTURA A CIELO APERTO

Relatore Dott.ssa Emanuela Bergamaschi

 Una superficie di ben 250.000 metri quadrati, un’atmosfera di serena meditazione e verde silenzio dove si intrecciano le più diverse concezioni artistiche filosofiche letterarie e storiche. Qui storiche tombe di famiglia ci raccontano di uomini illustri anche del nostro recente passato che hanno commissionato i loro mausolei ai più importanti scultori ed architetti del tempo. Da Canova a Wildt a Pomodoro, da Giò Ponti a Gae Aulenti. Passeggiare «virtualmente» lungo i viali del cimitero è dunque fare un tuffo nella cultura a cavallo tra Ottocento e inizio Novecento. Dalla Scapigliatura al Verismo, dal Decadentismo al  Romanticismo, dal Liberty al Moderno  

 ***

SABATO 12 DICEMBRE ORE 18.30

I MESTIERI E GLI SVAGHI DELL’ANTICO EGITTO

Relatore Dott.ssa Silvia Dondi

Il Senet, il gioco del serpente, bambole e coccodrilli giocattoli ritrovati nelle tombe ci raccontano come giocavano adulti e bambini. Antichi dipinti e papiri invece ci tramandano i mestieri e l’organizzazione del lavoro. Un viaggio affascinante che attraverso il racconto dei mestieri e degli svaghi degli antichi egizi ci racconta uno spaccato di questa civiltà millenaria.

 ***

MARTEDI’ 15 DICEMBRE ORE 19.00

COME SI FESTEGGIA IL NATALE NEL MONDO

Relatore Dott.ssa Tiziana Sartori

Il 25 dicembre è un giorno di pura magia, ma vi siete mai chiesti come si festeggia negli altri paesi? Ci saranno in tutto il mondo l’albero di Natale con le

palline colorate, le lettere a Babbo Natale, il presepe vivente, il cenone della vigilia e i regali da scartare in compagnia di tutta la famiglia?

Scopriamo insieme come si festeggia nel mondo questa festa così speciale

  ***  

 GIOVEDI’ 17 DICEMBRE ORE 19.00

IL CENACOLO VINCIANO STORIA DI UN CAPOLAVORO

Relatore Dott.ssa Silvia Dondi

Leonardo è un Milanese d’adozione e tanti sono i luoghi che custodiscono opere e testimonianze del suo poliedrico Genio a Milano. Entreremo nel Refettorio di S. Maria delle Grazie per ammirare l’ultima Cena pietra miliare della Storia dell’Arte mondiale e patrimonio Unesco. Sia che l’opera l’abbiate già vista o la visiterete in futuro questo itinerario vi sarà utile per esplorare la grandezza di uno dei dipinti più noti al mondo. Finalmente potrete avere il tempo per ascoltare la guida, porre le domande, raffrontare l’opera con artisti che prima e dopo si sono cimentati con il soggetto, gustare i particolari che l’ultimo restauro ci ha restituito.

*** 

SABATO 19 DICEMBRE ORE 18.30

«DAL BACO AL GREIGE».

COME MILANO È DIVENTATA…DI MODA!

Relatore Dott.ssa Monica Torri

Dai preziosi velluti rinascimentali alle giacche destrutturate di Giorgio Armani. A dare a Milano il primato di “città della Moda” è una lunga tradizione di qualità, raffinatezza e innovazione, nei materiali e nelle forme, che collega la Milano di Ludovico il Moro con un presente fatto di sfilate e glamour, passando per Leonardo che inventò il primo telaio meccanico.

  ***

MARTEDI’ 22 DICEMBRE ORE 19.00

LABORATORI TEATRO ANSALDO

DOVE NASCE LA MAGIA

Dott.ssa Emanuela Bergamaschi

Uno spazio enorme custodisce i costumi di scena, le scenografie, le sculture e gli arredi che hanno reso famosi in tutto il mondo gli spettacoli del Teatro alla Scala di Milano. Sono i Laboratori dell’Ex acciaierie Ansaldo che riproducono il palco piermariniano, per poter procedere alle prove generali degli allestimenti.

Vi raccontiamo qui l’universo preparatorio che è alle spalle dei grandi spettacoli: i retroscena, le tecniche e i segreti dei più grandi successi musicali.

***

SABATO 26 DICEMBRE ORE 18.30

COME SI FESTEGGIA IL NATALE NEL MONDO

Relatore Dott.ssa Tiziana Sartori

Il 25 dicembre è un giorno di pura magia, ma vi siete mai chiesti come si festeggia negli altri paesi? Ci saranno in tutto il mondo l’albero di Natale con le palline colorate, le lettere a Babbo Natale, il presepe vivente, il cenone della vigilia e i regali da scartare in compagnia di tutta la famiglia? Scopriamo insieme come si festeggia nel mondo questa festa così speciale colorate, le lettere a Babbo Natale, il presepe vivente, il cenone della vigilia e i regali da scartare in compagnia di tutta la famiglia? Scopriamo insieme come si festeggia nel mondo questa festa così speciale

***  

Visita Milano e dintorni comodamente da casa tua, accompagnato in tempo reale da una guida esperta!

Le guide saranno in videoconferenza e risponderanno alle vostre domande utilizzando strumenti come Street View, Google Arts and Culture e Mappe per rendere l’esperienza davvero coinvolgente.

 Durata tour 60 minuti circa

La quota di partecipazione è di: 8 euro e pensa che al costo di una persona in realtà può ascoltare l’intero nucleo familiare!

Si può versare una quota cumulativa per più incontri

E’ possibile saldare la quota pagando online dal nostro sito con PAYPAL, oppure utilizzando il credito Eniflex/Welfy, oppure facendo un bonifico alle seguenti coordinate bancarie:

Banca CREDEM – Milano – Agenzia 11
IBAN: IT26 O030 3201 6100 1000 0428 815

Prenotazione, fino a esaurimento posti limitati, scrivendo una mail alla segreteria di Eni Polo Sociale: polosociale@eni.com

Loc.218_20 ONLINE TOURS dicembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *