ONLINE TOURS l’Arte a portata di un click! Novembre
L’arte e la cultura senza limiti e senza confini
Esplora in compagnia di guide specializzate con cui sarà possibile interagire in tempo reale.
Potrai riscoprire luoghi anche della tua stessa città o approfondire la conoscenza della storia dell’arte italiana dal salotto di casa tua!
***
MARTEDI 3 NOVEMBRE ORE 19.00
L’ORTICA, quartiere museo dove la memoria è dipinta sui muri
Relatore Dott.ssa Fedra Pavesi
Il quartiere Ortica, un tempo dominato da orti, è oggi una periferia ricca di storia e di energie sociali dove la protagonista indiscussa è l’arte urbana perché l’intero quartiere è diventato un vero e proprio museo a cielo aperto. Sui muri è infatti raccontata la storia del Novecento italiano da diversi punti di vista. Ogni muro è dedicato a un tema specifico come le donne, la legalità, la musica, il lavoro, lo sport e spesso è rappresentato da personaggi che si sono distinti particolarmente per quel tema.
***
GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE ORE 19.00
Grandi musei del mondo:
ROMA E LA GALLERIA BORGHESE
Relatore Dott. Davide Brusa
Il Museo Galleria Borghese custodisce ed espone una collezione di sculture, bassorilievi e mosaici antichi, nonché dipinti e sculture dal XV al XIX secolo. Tra i capolavori della raccolta che vi mostreremo virtualmente, il cui primo e più importante nucleo risale al collezionismo del cardinale Scipione (1579-1633) nipote di Papa Paolo V, ci sono opere di Caravaggio, Raffaello, Tiziano, Correggio, Antonello da Messina, Giovanni Bellini e le sculture di Gian Lorenzo Bernini e del Canova.
***
SABATO 7 NOVEMBRE ORE 18.30
Grandi musei del mondo:
MADRID E IL PRADO
Il Prado, una delle Pinacoteche più importanti del mondo situato a Madrid, è un appuntamento da non mancare per ogni appassionato d’arte. Enorme e maestoso espone opere dei maggiori artisti italiani, spagnoli e fiamminghi. Un Museo con quasi tre milioni di visitatori ogni anno e che raccoglie capolavori immortali di ogni tempo: da Goya a Velasquez, da Raffaello a Durer, da Tiziano a Tiepolo, per citarne alcuni. La visita virtuale ci consente di esplorare dettagli di alcune opere, difficili da cogliere in una visita in presenza.
***
MARTEDI’ 10 NOVEMBRE ORE 19.00
I Segreti e il backstage del TEATRO ALLA SCALA
Relatore Dott.ssa Emanuela Bergamaschi
Non una visita al Museo ma un percorso davvero inedito per svelare i luoghi segreti del Teatro d’opera più famoso al mondo. Dal palco d’onore ai palchi storici che conservano ancora gli arredi d’epoca; dal golfo mistico ai meccanismi del palco; dai camerini e sale prova degli artisti su su fino all’interno del magico lampadario. E poi uno sguardo al nuovo con la Torre dell’architetto Botta e al futuro con il progetto dell’ampliamento su via Verdi…curiosi vero? vi aspettiamo!
***
GIOVEDI’ 12 NOVEMBRE ORE 19.00
I grandi musei del mondo:
PARIGI E IL LOUVRE
Relatore Dott. Silvia Dondi
Non solo la Gioconda! Il Louvre è un museo complesso dalla storia affascinante! L’immensa collezione segue un orientamento tematico all’interno di varie zone dello spazio espositivo: antichità orientali, egizie, greche, romane e etrusche, storia del Louvre, Louvre medievale, pittura, scultura, oggetti d’arte, arte grafica e arte islamica. Passeggiando virtualmente vi mostreremo i capolavori per cui è universalmente noto. Dalla Gioconda di Leonardo da Vinci alla Libertà che guida il Popolo di Delacroix. Dalle nozze di Cana di Veronese alla Venere di Milo dell’Antica Grecia. Dallo Scriba rosso dell’Antico Egitto alla Vittoria di Samotracia.
***
SABATO 14 NOVEMBRE ORE 18.30
Focus sui grandi della storia dell’arte: CARAVAGGIO
Caravaggio è uno dei più grandi artisti di tutti i tempi e occupa un posto di primo piano tra i pittori che hanno provocato una rivoluzione, una rottura nelle teorie e tecniche artistiche del suo tempo. Tra vicenda biografica e artistica scopriamo la sua arte che opera una vera frattura con gli schemi dell’arte pittorica precedente improntata in genere a un modello di idealizzazione della vita reale, di bellezza ed armonia.
***
MARTEDI’ 17 NOVEMBRE ORE 19.00
Passione MICHELANGELO
Relatore Dott.ssa Simona Carioni
Scultore, pittore, architetto e poeta italiano, protagonista del Rinascimento italiano, già in vita fu riconosciuto come uno dei più grandi artisti di tutti i tempi e considerato tra i maggiori esponenti della storia dell’arte del Rinascimento italiano. Il tour on line ricostruisce i luoghi in cui Michelangelo operò nel corso della sua lunga ed intensa vita, dagli anni formativi trascorsi a Firenze, ai successi avuti alla corte papale di Roma fino al suo testamento nella Pietà Rondanini.
***
GIOVEDI’ 19 NOVEMBRE ORE 19.00
PER I 500 ANNI DI RAFFAELLO
Relatore Dott.ssa Simona Carioni
Questo incontro online omaggia i 500 anni trascorsi dalla morte del celebre pittore urbinate, considerato tra i maggiori esponenti della storia dell’arte del Rinascimento italiano. Il tour online ricostruisce anche i luoghi in cui Raffaello operò nel corso della sua breve ma intensa vita, dalla nascita ad Urbino all’affiancamento al Perugino, dagli anni trascorsi a Firenze e Roma, fino alla sua prematura morte avvenuta a soli 37 anni.
***
SABATO 21 NOVEMBRE ORE 18.30
BRERA e il suo quartiere
Relatrice Dott.ssa Emanuela Bergamaschi
Il quartiere di Brera è uno dei più caratteristici della città perché conserva intatto il fascino della Vecchia Milano. Qui si trovano numerose gallerie d’arte, bar storici un tempo “caffè letterari” frequentati da artisti e studenti dell’Accademia. È il complesso Barocco di Palazzo Brera che dà il nome al quartiere: vi faremo ammirare le aule dell’Accademia di Belle Arti, l’incredibile Orto Botanico, la Biblioteca Braidense, l’Osservatorio astronomico ed alcuni capolavori della meravigliosa Pinacoteca.
***
MARTEDI’ 24 NOVEMBRE ORE 19.00
I SEGRETI DELLA STAZIONE CENTRALE:
il binario 21 e il padiglione reale
Relatore Dott.ssa Silvia Dondi
L’imponente architettura eclettica della Stazione Centrale cela alcuni luoghi non facilmente accessibili come il Padiglione Reale, un tempo la sala d’aspetto del Re d’Italia Vittorio Emanuele III quando passava a Milano e il binario 21, diventato tristemente famoso per le deportazioni avvenute durante la II Guerra Mondiale e che dal 2013 è diventato il Memoriale della Shoah di Milano. Nascosto alla vista dei passeggeri, era il luogo da cui partivano i convogli carichi di ebrei, diretti verso i campi di concentramento. Un luogo pieno di storia tutto da visitare.
***
GIOVEDI’ 26 NOVEMBRE ORE 19.00
TORINO E LE REGGE DEI SAVOIA
Relatore Dott. Davide Brusa
Visitare queste meravigliose residenze significa fare un viaggio nella storia reale di casa Savoia, vedere com’era la vita di corte, scoprire le opere d’arte che vi sono custodite e gli splendidi giardini. Oggi, queste maisons de plaisance con i loro sfarzosi arredi e i magnifici giardini sono Patrimonio Mondiale dell’Unesco e testimonianza di un periodo storico che ha visto Torino ed i suoi dintorni protagonisti. Dal Castello d’Agliè a Palazzo Madama e Palazzo Reale, vi mostreremo alcune delle ben 22 residenze.
***
SABATO 28 NOVEMBRE ORE 18.30
MONZA REGINA:
itinerario aristocratico tra arte e leggenda
Relatore Dott. Davide Brusa
Cammina per le vie di Monza scoprendo i segreti della città dei Longobardi e della loro Regina Teodolinda. Ammira il Duomo con il suo tesoro, la corona ferrea e le leggende a lei collegate. Lasciati trasportare dalle suggestioni delle chiese romaniche e gotiche tra l’eleganza di edifici neoclassici e boutique da sogno. Immergiti nella raffinatezza della reggia che, con la sua imponenza e il suo parco, ha segnato un’epoca legandosi a figure importanti come la regina Margherita e le sue dame di corte.
***
Visita Milano e dintorni comodamente da casa tua, accompagnato in tempo reale da una guida esperta!
Le guide saranno in videoconferenza e risponderanno alle vostre domande utilizzando strumenti come Street View, Google Arts and Culture e Mappe per rendere l’esperienza davvero coinvolgente.
Durata tour 60 minuti circa
La quota di partecipazione è di: 8 euro e pensa che al costo di una persona in realtà può ascoltare l’intero nucleo familiare!
Si può versare una quota cumulativa per più incontri
E’ possibile saldare la quota pagando online dal nostro sito con PAYPAL, oppure utilizzando il credito Eniflex/Welfy, oppure facendo un bonifico alle seguenti coordinate bancarie:
Banca CREDEM – Via Strasburgo, 1 – 20097 San Donato Milanese IBAN: IT73V0303233710010000002314
Prenotazione, fino a esaurimento posti limitati, scrivendo una mail alla segreteria di Eni Polo Sociale: polosociale@eni.com