“PIOMBO”
dall’ 8 al 13 maggio 2018
al Teatro Menotti
in via Ciro Menotti 11 – Milano
Produzione ODEMÀ / TIKTALIK
libretto, musiche, testi e regia Gipo Gurrado
con Enrico Ballardini, Davide Gorla, Giulia D’Imperio, Andrea Lietti, Elena Scalet
PIOMBO è un “musical d’autore” che ha come argomento uno dei periodi più controversi della storia italiana. Associare la parola “musical”, con tutto il suo bagaglio di immaginario collettivo, a espressioni come “Anni di piombo”, “Brigate Rosse”, “Il caso Moro”, “Stragismo”, “Strategia della tensione” appare quasi una contraddizione, ma è proprio in questo contrasto che si svela il cuore del progetto, che vuole raccontare in un modo nuovo, lontano dalla retorica, un periodo storico affascinante e sorprendente, archiviato fin troppo velocemente.
PIOMBO racconta una serie di storie incrociate. Un padre di famiglia, un politico sequestrato e rinchiuso in una cella, un giornalista, un operaio, una brigatista, figure emblematiche di quel periodo, nel quale ogni spettatore può riconoscere un personaggio e un fatto storico, senza voler ricostruire filologicamente episodi o situazioni.
NOTE DI REGIA
Questo spettacolo nasce dall’urgenza, dirompente, di alcune domande: cosa avrei fatto io se avessi avuto trent’anni, come li aveva mio padre, negli anni di piombo? Se fossi stato un padre di famiglia avrei accettato di darmi alla clandestinità per difendere degli ideali? Se fossi stato un professionista o un operaio sarei andato a manifestare in piazza col rischio di prendermi una sprangata o addirittura una pallottola? Se fossi stato un operaio avrei scioperato o avrei denunciato i colleghi? E se fossi stato un politico avrei avuto il coraggio di fare scelte difficili? E soprattutto, se fossi stato un ostaggio, avrei implorato di avere salva la vita o mi sarei rifiutato di collaborare? E se fossi stato il brigatista dall’altra parte, avrei avuto il coraggio di sparare? Da qui, da queste domande impossibili, nasce l’esigenza di raccontare il contesto storico di un periodo lontano ormai anni luce dalla società di oggi, eppure pieno di inquietanti similitudini con il tessuto sociale moderno. Gipo Gurrado
Promozione speciale per i soci dell’Eni Polo Sociale
BIGLIETTI A 11,50 € (invece di 29,50)
P.S. Ogni socio potrà acquistare 2 biglietti a questo prezzo agevolato
PROMOZIONE
Per aderire alla promozione è necessario prenotare anticipatamente i propri biglietti scrivendo una mail a promozione@tieffeteatro.it o chiamando lo 02 36592544 e indicando il proprio numero di tessera associativa di eni polo sociale. La promozione è disponibile fino ad esaurimento posti.
Potete leggere maggiori informazioni e orari delle rappresentazioni sul sito