Spazio Tertulliano:Lettera al mio giudice
Spazio Tertulliano, Via Tertulliano 68, Milano
IN PRIMA NAZIONALE
dal 7 al 18 maggio
lo spettacolo
LETTERA AL MIO GIUDICE
“L’ ho scritto per liberarmi dai miei fantasmi e per evitare di compiere il gesto del protagonista” – Georges Simenon –
Mai rappresentato in Italia, Lettera al mio giudice di Georges Simenon è in scena allo Spazio Tertulliano
per la regia di Giuseppe Scordio, con Massimo Loreto e Caterina Bajetta.
Georges Simenon, autore celebre per essere l’ideatore del commissario Maigret, scrive questo romanzo (1946) per sfidare la morale corrente, le convenzioni della vita matrimoniale e della società borghese della Francia della fine degli anni ‘40.
Il romanzo è scritto in forma di lettera al giudice istruttore Ernest Coméliau da un uomo, Charles Alavoine, medico di campagna, vedovo con due bambine e risposato infelicemente con una donna di nome Armande.
Charles è un uomo qualunque, “senza ombra”, fino a quando Martine entra nella sua vita.
Giuseppe Scordio firma l’adattamento di Lettera al mio giudice, un capolavoro della letteratura, una storia carica d’ intensità, esaltazione e violenza. Un’opera ancora oggi d’ impressionante attualità in quanto capace di stimolare una riflessione e un dibattito sul delicato tema della violenza contro le donne.
Per i soci del Cral Eni e per un accompagnatore è riservato il biglietto ridotto a € 10 (anziché € 16) tessera inclusa contattando direttamente il teatro: RSVP biglietteria@spaziotertulliano.it – 02/49472369 – 320/6874363 Orario SPETTACOLI: da mercoledì a sabato ore 21.00 – domenica 11 Maggio ore 16.30 – domenica 18 Maggio ore 20.30 |