TEATRO DE SICA: LIKE

Venerdì 3 marzo ore 21.00

INGRESSO LIBERO

  PRENOTA

TRAMA

La vita di una donna qualunque in una città un po’ più bella di quelle in cui viviamo, più solare e allegra.

Piccolo particolare: i punteggi, o per meglio dire i LIKE, che dai e ricevi sono costantemente visibili. Chiunque può votare la popolarità degli altri grazie alla tecnologia all’interno di telefoni intelligenti, installati direttamente nel palmo della mano, che consentono di visualizzare, 24 ore su 24, il nome e il punteggio corrente di tutti; una piazza virtuale, costantemente accesa e attiva, che dà a tutti la possibilità di giudicare ed essere giudicati, spiare ed essere spiati.
Altro particolare inquietante: il punteggio dà valore alla persona e a tutti gli aspetti della sua vita.

Una “Likeland” dove tutti sono ossessionati dal raggiungere un indice di gradimento il più alto possibile per avere case migliori, tanto che gli amori migliori non ti vogliono se hai un punteggio basso. E dunque si torna di nuovo punto e a capo perché in questo mondo bellissimo l’unico imperativo che conta è quello di essere popolari e molto social altrimenti non sei nessuno!

Un futuro distopico e apparentemente lontano da noi ma in realtà sorprendentemente e paurosamente simile al mondo di oggi. Un futuro fatto di controllo sociale e distanziamento perché i rapporti tra persone non sono più rapporti sociali ma rapporti tramite i social.



Nonostante durante la quarantena i social-media siano entrati ancor più prepotentemente nelle nostre vite, ci siamo salvati, ma domani?! Domani riusciremo a disintossicarci e riappropriarci della “vicinanza sociale”?!

LIKE è tutto questo. LIKE è una storia incentrata sulle inquietanti, ma anche stimolanti sfide poste dall’introduzione nella vita di tutti noi dalle NUOVE TECNOLOGIE e in modo particolare dai SOCIAL-MEDIA.

DRAMMATURGIA Magdalena Barile
REGIA Filippo Renda Palmieri
CON Laura Negretti, Alessandro Quattro, Silvia Ripamonti

presso il Teatro De Sica di Peschiera Borromeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *