Vizi capitali: degustazioni di vino, musica e filosofia al castello
“VIZI CAPITALI”: DEGUSTAZIONI DI
VINO, MUSICA E FILOSOFIA AL CASTELLO
Castello di San Colombano al Lambro (Mi)
Sabato 6 maggio 2017
- Quota speciale per i soci dell’ eni polo sociale di gruppo: € 10 (anziché € 15).
La quota comprende: visita guidata al castello, Lectio Magistralis, degustazione e concerto.
Le persone interessate possono registrarsi entro il 30 aprile e comunque sino a esaurimento dei posti disponibili inviando una mail a eventi@sancolombanodoc.it comunicando il proprio nominativo e il numero di tessera associativa 2017.
I biglietti dovrebbero essere pagati anticipatamente attraverso bonifico:
Consorzio vino Doc San Colombano.
Banca Centropadana Credito Cooperativo – fil. di San Colombano al Lambro
IBAN: IT 86 Z 08324 33700 000000302535
Causale: Contributo per attività promozionale evento “Vizi Capitali”
—————————————————————————————————————
In occasione dell’apertura dell’Enoteca del Castello, il Consorzio Vini DOC San Colombano dedica una giornata alle eccellenze enologiche del territorio, alla musica e al sapere. Ospite dell’evento l’illustre filosofo Umberto Galimberti che condurrà una Lectio Magistralis nella Galleria Armi del Castello. Seguirà una degustazione di vini delle aziende vinicole associate al Consorzio, accompagnata da un concerto di musica Jazz nella cornice del meraviglioso Castello Belgioioso, uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi del territorio.
Lectio Magistralis “I Vizi Capitali”
Il filosofo morale Umberto Galimberti, che col suo saggio “I Vizi Capitali e i nuovi Vizi” ha ispirato il tema dell’evento, condurrà alle ore 16.30 nella Sala Armi del Castello, una Lectio Magistralis sui Vizi Capitali declinandoli nel tempo fino ad arrivare ai “nuovi vizi” dei nostri giorni. L’autore prende le mosse dai noti peccati capitali: Accidia, Avarizia, Gola, Invidia, Ira, Lussuria, Superbia. Identificati come “abiti del male” da Aristotele, come “opposizione della volontà dell’uomo alla volontà divina” nel Medioevo, come espressione della tipologia umana nell’Età dei lumi, appaiono infine come manifestazione psicopatologica nel Novecento.
Degustazione con Concerto Swing
Dalle ore 17.45 nel chiostro del Castello avrà luogo la degustazione con mescita di vini tipici di San Colombano, unico vino della Città Metropolitana di Milano e autentico protagonista della storia del territorio. Con l’acquisto della tasca il visitatore ha diritto ad una degustazione libera di vini accompagnata da un buffet con prodotti tipici del luogo.
Il Quartetto Jazz accompagnerà a suon di Swing l’aperitivo nel chiostro fino alla conclusione della giornata. In un mix di freschezza e tradizione, agilità e leggerezza, stile e buon gusto il gruppo riesce a fondere particolari stilistici e velocità dei brani a un ottimo ritmo e ad un’energia esplosiva.
PROGRAMMA
Galleria d’Armi
Ore 15.30 Visita guidata al Castello
Ore 16.30 Lectio Magistralis “I VIZI CAPITALI”
Ore 17.45 Quartetto Jazz | Degustazione